Un sito che ti fa guadagnare con un “like”

Di
23 Ottobre 2013

“Like”, “share”, “follow”, ogni utente della Rete ogni giorno compie tante azioni social, a titolo gratuito. E se, invece, potesse guadagnarci?

Da qui sono partiti Tommaso Chiorino, 37 anni, e Guido Arata, 24 anni, fondatore e responsabile tecnico di Done!, azienda di servizi Web, e incubatore di startup digitali.

Dalle loro menti e da quelle del team nasce Punctis, una piattaforma dove gli utenti possono raccogliere punti (attraverso “like”, condivisioni, iscrizioni a newsletter ecc.) per ottenere buoni sconto su uno dei circa 10mila prodotti disponibili sul sito (elettronica, abbigliamento, bellezza, libri…).

Come funziona?

L’utente si iscrive alla piattaforma e ha accesso al catalogo dei prodotti disponibili. Ottiene punti compiendo azioni social (condividere articoli, scrivere recensioni, mettere un like…) sui siti con cui abbiamo stretto accordi (Domus, MyMovies, 2Spaghi, Leonardo.it, Blogo.it). Accumulati i punti può decidere di spenderli. Allora deve recarsi su Punctis, gli sarà fornito un codice con il quale potrà acquistare il prodotto scontato direttamente sul sito dell’e-commerce specifico che lo vende».

Qual è il valore di un “like”, di una “condivisione”…?

Un “like” può fruttare 100 punti, uno share il doppio e una registrazione a una newsletter anche il triplo. Sono gli operatori che aderiscono al programma Punctis a determinare l’ammontare di punti da assegnare agli utenti per singola attività. Con 1.000, per esempio, un utente può acquistare un orologio Calvin Klein da 450 euro pagandolo 300, con un risparmio netto di 150 euro. Unico limite: può compiere solo cinque azioni in un’ora».

Come nasce l’idea?

Nasce perché i nostri clienti ci chiedevano un modo innovativo di fidelizzare i consumatori, che non avesse per loro costi dispendiosi».

Come guadagna il sito?

Offriamo il servizio gratuito a chi volesse utilizzarlo (siti di informazione, e-commerce…). Ci viene riconosciuta una fee una volta che l’utente avrà acquistato. La percentuale è variabile».

Come si fa innovazione nel e-commerce?

Analizzando con attenzione i modelli di successo del passato e provando a portarli nel futuro con i mezzi di oggi. La vera innovazione nasce da una piccola invenzione, non bisogna pensare macro, ma micro con un modello innovativo e internazionalizzabile guardando, come nel caso di Punctis, al mercato asiatico e nordamericano. Poi creare un sito che non sia una semplice vetrina, ma che, con blog e modi sempre nuovi di coinvolgimento, sappia appassionare gli utenti».

Guarda il video:

 

INFO: http://punctis.com/

http://www.donegroup.tv/

Giancarlo Donadio

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.