Valespo: la formula per un successo

Di
Lucia Ingrosso
21 Febbraio 2019

Milioni di follower sui social, eventi sold out, migliaia di fan ad attenderli nelle piazze e ora anche un libro diventato subito un bestseller. Questi sono i Valespo, due ragazzi romani che hanno conquistato l’amore dei più giovani e l’attenzione dei più grandi.

Gli inizi

Edoardo Esposito, 19 anni (in arte Sespo), e Valerio Mazzei, 18 anni, condividono il pallino dei social e dei video. Si conoscono, diventano amici, cominciano a girare dei vlog (videoblog). Al gruppo si aggiungono anche Daniele Montani e Alessandro Montesi: nasce così il vlog team, che ha anche una sede (la vlog house), a casa di Daniele.

Le visualizzazioni aumentano: ai fan piacciono la loro simpatia e la loro spontaneità. Dopo la maturità, è l’estate del 2018, ai ragazzi si impone una scelta: iscriversi all’università o cavalcare l’onda del successo?

Sespo su Millionaire

Ad agosto, informata del fenomeno Valespo da una giovane lettrice, Stella, Millionaire intervista Sespo per un articolo dedicato alla creazione di un successo. «Costanza, impegno e passione. Per fare un video di 10 minuti, lavoro anche 6 ore. Mi impegno tantissimo. Nessuno lo immagina, ma è faticosissimo: lavoro, notti insonni, tempo sacrificato ad altre attività» ci confida. Il pezzo esce a ottobre.

 

Il successo

Tre componenti del vlog team su quattro (solo Daniele resta a Roma) si trasferiscono vicino a Milano. Il brand c’è già: è la ship (nello slang di Internet, questo termine indica una coppia) Valespo.

A gennaio 2019, arriva un nuovo tassello: il libro #Valespo, pubblicato da Mondadori, foto e racconti degli amici romani. I fan apprezzano: il libro schizza in testa alle classifiche di vendita, a oggi ha venduto oltre 30mila copie e i suoi firmacopie sono sempre affollatissimi.

Il perché del successo (spiegato dal manager)

«Il successo di Valerio ed Edoardo? È commisurato alla loro autenticità: sono due facce pulite, vere e genuine. Questi due ragazzi si mostrano e si raccontano in pubblico esattamente per quello che sono nella vita di tutti i giorni. Ed è questa la chiave del successo che stanno riscuotendo» spiega Fabio Betti, managing director di 2MuchTV, agenzia creativa specializzata in campagne digitali.

«Cerchiamo sempre nuovi talenti. Siamo entrati in contatto con Valerio ed Edoardo l’estate scorsa. Considerato il loro seguito sui social, abbiamo pensato di portarli nel mondo reale, invitandoli come ospiti a una delle tappe della scorsa edizione di DoubleTap, la gara itinerante che mette in sfida i migliori talenti TikTok e Instagram italiani. L’esperienza ci insegna che gli eventi sono sempre il modo migliore per capire se i talenti del Web “funzionano” anche al di fuori dalla loro comfort zone e Valerio ed Edoardo hanno superato brillantemente la prova. Da qui abbiamo avviato una collaborazione continuativa che li ha visti prima ospiti di altre tappe di DoupleTap fino ad arrivare al grande successo in libreria di queste ultime settimane» conclude Betti.

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.